Claretta Petacci: i diari del 1938

Ogni anno vengono resi pubblici tutti i documenti secretati risalenti a 70 anni prima. Quest’anno è stata la volta dei diari personali di Claretta Petacci datati 1938. In quell’anno Mussolini aveva 54 anni e la sua amante solo 25. La loro relazione era nel pieno fulgore. Mussolini aveva conosciuto la Petacci nel 1932. Nel 1936 erano diventati amanti. La relazione era tenuta segreta. Il Duce telefonava spesso a Claretta che era molto gelosa conoscendo bene l’animo donnaiolo di Mussolini.

Dai diari della giovane non trapelano retroscena politici, ma mostrano un Mussolini innamorato e appassionato che tra gli impegni di un anno difficile come il 1938 trova il tempo per sentirla sistematicamente più volte al giorno, spesso per incontrarla per poi tornare a casa da donna Rachele.

Le pagine dei diari di Claretta del 1938 sono state sintetizzate da Mauro Suttura e pubblicate su “Oggi” del 4 marzo 2009. Uno stralcio si può leggere sul blog dell’autore a questo indirizzo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>